Quanto mi piace la natura con i suoi colori....peccato non ho il "pollice verde"! Che cosa mi consigli per il mio balcone con dei vasi enormi ma tutti vuoti???
Ciao! neppure io ho un gran pollice verde... ma la natura è tenace! l'importante è ricordarsi di dare un po' d'acqua ogni tanto! :-) beh, per il balcone devi andare su piante che non temono molto il gelo perché non essendo impiantate per terra, le loro radici in caso di nevicate come qust'anno potrebbero congelare. mentre per il tipo di piante... beh, intanto devi decidere se vuoi un balcone tutto fiorito in primavera/estate e spoglio in autunno/inverno, se lo vuoi sempreverde ma rinunci ad avere tanti fiori o se vuoi un mix. poi devi decidere se vuoi qualcosa di rampicante che corra sulla ringhiera o se vuoi qualcosa di più composto e che piuttosto cresca in altezza. fammi sapere e caso mai ti dico quello che ho imparato quando dovevamo decidere per la nostra aiuola. ciao ciao
Ciao. Intanto grazie per la risposta - io andrei sul misto, piante semplice da mantenere comunque perché, se devo ritagliare i cespugli per esempio... il vicino di sotto mi manda "al paese delle meraviglie" a fare la giardiniera! ;-)
He he! posso immaginare! beh, allora opterei per piante che non necessitano di sostegni quali la ringhiera per evitare sfuriate dei vicini! e niente cespugli tipo "bossi". Ma quanto grandi sono i vasi? e quanti sono? Così mi faccio un'idea più precisa? ciao
beh, potresti mettere dei bulbi verso l'interno (es. giacinti, tulipani e narcisi)che ti fanno fiori in primavera, verde d'estate (ma se anche tagli le foglie non muoiono)e d'inverno non vedi niente. sulla parte esterna invece mi sento di consigliarti di alternare cespugli di rose in miniatura (come quella rosa di questo post) con cespuglietti di pittosporum tenuifolium (è il cespuglio basso variegato verde e bianco che trovi qua: http://www.ilfilodelverde.blogspot.com/2011/10/aiuola-trasformazione.html) Facendo così avresti fiori tra la primavera e l'estate mentre per il resto dell'anno avresti comunque del verde con il pittosporum che è un sempreverde. Se poi hai degli angoli allora la potresti impiantare una qualche specie di osmantus (che trovi qua nell'aiuola piccola: http://www.ilfilodelverde.blogspot.com/2011/10/aiuola-trasformazione.html)che quando è in fioritura è molto profumato! questa è un'idea che dovrebbe darti verde, fiori e necessitare relativamente di poche cure (in pratica a parte l'acqua ed il concime, e la potatura in autunno/inverno non c'è altro da fare... se non raccogliere le rose da mettere in casa in un vaso). spero d'esserti stata d'aiuto. ciao ciao
Si, grazie mille! Più che utile - adesso mi stampo la tua risposta e appena posso, vado dal fioraio... Una sola domanda: credi che per le piante con i bulbi devo comprare le bustine con i semi o il vivaio ha bulbi già sviluppati? Scusa, ma sono proprio ignorante in materia.
Ma ciao! Per i bulbi adesso li trovi già quasi sbocciati nei vivai, ma sono in vasi e non puoi trapiantarli in piena vegetazione. Forse ti conviene prendere i bulbi in sacchetto quest'autunno e impiantarli fondi circa 20cm e la prossima primavera di faranno un sacco di fiori. Fammi sapere se fai qualcosa! ciao ciao e alla prossima!
Quanto mi piace la natura con i suoi colori....peccato non ho il "pollice verde"!
RispondiEliminaChe cosa mi consigli per il mio balcone con dei vasi enormi ma tutti vuoti???
Ciao!
RispondiEliminaneppure io ho un gran pollice verde... ma la natura è tenace! l'importante è ricordarsi di dare un po' d'acqua ogni tanto! :-)
beh, per il balcone devi andare su piante che non temono molto il gelo perché non essendo impiantate per terra, le loro radici in caso di nevicate come qust'anno potrebbero congelare.
mentre per il tipo di piante... beh, intanto devi decidere se vuoi un balcone tutto fiorito in primavera/estate e spoglio in autunno/inverno, se lo vuoi sempreverde ma rinunci ad avere tanti fiori o se vuoi un mix.
poi devi decidere se vuoi qualcosa di rampicante che corra sulla ringhiera o se vuoi qualcosa di più composto e che piuttosto cresca in altezza.
fammi sapere e caso mai ti dico quello che ho imparato quando dovevamo decidere per la nostra aiuola.
ciao ciao
Ciao.
RispondiEliminaIntanto grazie per la risposta - io andrei sul misto, piante semplice da mantenere comunque perché, se devo ritagliare i cespugli per esempio... il vicino di sotto mi manda "al paese delle meraviglie" a fare la giardiniera! ;-)
He he! posso immaginare!
RispondiEliminabeh, allora opterei per piante che non necessitano di sostegni quali la ringhiera per evitare sfuriate dei vicini! e niente cespugli tipo "bossi".
Ma quanto grandi sono i vasi? e quanti sono? Così mi faccio un'idea più precisa?
ciao
Sono 10 vasi di circa 1 mt.... a voglia piantare e piantare, curare e curare...buona notte e grazie ancora.
RispondiEliminabeh, potresti mettere dei bulbi verso l'interno (es. giacinti, tulipani e narcisi)che ti fanno fiori in primavera, verde d'estate (ma se anche tagli le foglie non muoiono)e d'inverno non vedi niente.
RispondiEliminasulla parte esterna invece mi sento di consigliarti di alternare cespugli di rose in miniatura (come quella rosa di questo post) con cespuglietti di pittosporum tenuifolium (è il cespuglio basso variegato verde e bianco che trovi qua: http://www.ilfilodelverde.blogspot.com/2011/10/aiuola-trasformazione.html) Facendo così avresti fiori tra la primavera e l'estate mentre per il resto dell'anno avresti comunque del verde con il pittosporum che è un sempreverde.
Se poi hai degli angoli allora la potresti impiantare una qualche specie di osmantus (che trovi qua nell'aiuola piccola: http://www.ilfilodelverde.blogspot.com/2011/10/aiuola-trasformazione.html)che quando è in fioritura è molto profumato!
questa è un'idea che dovrebbe darti verde, fiori e necessitare relativamente di poche cure (in pratica a parte l'acqua ed il concime, e la potatura in autunno/inverno non c'è altro da fare... se non raccogliere le rose da mettere in casa in un vaso).
spero d'esserti stata d'aiuto.
ciao ciao
Si, grazie mille!
RispondiEliminaPiù che utile - adesso mi stampo la tua risposta e appena posso, vado dal fioraio... Una sola domanda: credi che per le piante con i bulbi devo comprare le bustine con i semi o il vivaio ha bulbi già sviluppati? Scusa, ma sono proprio ignorante in materia.
Tanti auguri per il tuo blog. Alla prossima.
Ma ciao!
RispondiEliminaPer i bulbi adesso li trovi già quasi sbocciati nei vivai, ma sono in vasi e non puoi trapiantarli in piena vegetazione.
Forse ti conviene prendere i bulbi in sacchetto quest'autunno e impiantarli fondi circa 20cm e la prossima primavera di faranno un sacco di fiori.
Fammi sapere se fai qualcosa!
ciao ciao e alla prossima!